Sulla BiblioCarmena

Una biblioteca pubblica è un luogo di incontro, di intrattenimento e un punto di riferimento per la comunità, in tal senso l'accesso gratuito ai libri e all'informazione sostiene lo sviluppo individuale e comunitario, rafforza il senso di appartenenza e pone le basi per collaborazione e solidarietà.

"le bi­blioteche pubbliche hanno una funzione fon­damentale per la vita pubblica del loro comune nell’ambito delle attività mediatica, educativa e culturale. Esse stanno anche diventando sempre più spazi in cui le persone si intrattengono e trascorrono del tempo con sé stesse o con altri («terzo luogo»)". LINEE GUIDA PER LE BIBLIOTECHE PUBBLICHE | 2020, fondazione Bliomediasuisse.

Su questi fondamenti è rinato, nel 2020, il progetto "BiblioCarmena" desiderato dall'associazione di quartiere S.Antonio per far rivivere i locali e animare la valle e in tal ottica ho sviluppato le attività e le proposte alla popolazione nel corso del primo anno di vita della nuova realtà con attenzione al supporto di autori locali e diffusione dell'ampia proposta ticinese.

"NESSUN UOMO È UN'ISOLA" (T.MERTON, 1955)

Fondamentali in tal senso il sostegno e supporto dell'Associazione di Quartiere S. Antonio e le preziose collaborazioni con la città di Bellinzona (Mauro Valli), l'Associazione di quartiere di Pianezzo e l'ufficio quartieri della città (referente R.Tamagni), le altre biblioteche del territorio, il patriziato, l'istituto scolastico di Pianezzo e l'associazione genitori dell'istituto scolastico AGISP e la Casa della letteratura ticinese, nonchè la partecipazione e sostegno della comunità.

Responsabile biblioteca

Schär Katjuska, abito a Carmena (quartiere S.Antonio di Bellinzona) e amo vivere in Valle Morobbia circondata dai boschi e da tanti vicini di casa amici.

Laureata in psicologia, mamma e appassionata lettrice, nel tempo libero mi occupo di attività comunitarie come volontariato, scrivo un blog che parla di psicologia, di libri, di bambini e dell'arte di essere genitori e curo svariati canali social.

Le associazioni di quartiere sono nate a seguito del progetto aggregativo della città di Bellinzona, curiamo gli interessi degli abitanti del quartiere e siamo promotori di attività per la valorizzazione del territorio.


Come iscriversi e sosternerci ? Abbiamo una tassa annuale di 10.- e collaboriamo con le associazioni del territorio per offrire momenti di incontro culturali e di svago.

Con poco anche tu puoi sostenere le attività (anche della Bibliocarmena!).

Contattaci via mail e diventa parte di questa bella realtà!

sito del comune di Bellinzona

Link Utili